Istituto Istruzione
Superiore "G. Giovagnoli"

Liceo Artistico Sansepolcro: indirizzo Architettura e Ambiente, indirizzo Design, indirizzo Arti Figurative, indirizzo Scenografia, indirizzo Audiovisivo e Multimediale. Istituto Professionale Buitoni Sansepolcro, istituto IPSIA: indirizzo Servizi Socio Sanitari, indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica, indirizzo Produzioni Industriali e Artigianali. Istituto di Istruzione Superiore Giovagnoli: indirizzi Liceo Artistico e indirizzi Istituto Professionale. Scuola Superiore di secondo grado con indirizzi artistici (grafica, design, fashion, multimediale, scenografia, restauro legno) e indirizzi tecnici nel settore industria e artigianato.

La Carta dello Studente

Apr

06

2008

Studenti-Genitori
1119 Letture

"IoStudio" la carta dello studente


Darà agevolazioni economiche, convenzioni, offerte culturali e formative
a tutti gli studenti delle scuole superiori

 

Collegati al sito del Ministero:
http://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/cosa_e_iostudio

 

È nata "IoStudio", la Carta dello Studente che il Ministero della Pubblica Istruzione ha realizzato con l'alto patronato del Presidente della Repubblica, per tutti gli studenti della scuola secondaria di II grado e che rientra nel piano di promozione del diritto allo studio e degli incentivi all'eccellenza.

La Carta rappresenta il documento che dà titolo, su tutto il territorio nazionale, a un complesso di benefit correlati allo status di "studente" ed è riconosciuta dagli enti che hanno stipulato e che stipuleranno convenzioni con il Ministero della Pubblica Istruzione, al fine di consentire agli studenti agevolazioni economiche per l'accesso ai musei, alle biblioteche, ai cinema, ai concerti, ai teatri.

"Io studio" sarà distribuita a settembre attraverso le scuole ai quasi 2 milioni e 500 mila studenti della secondaria superiore ed è realizzata in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l'Associazione Generale Italiana dello Spettacolo e l'Unesco.

L'esibizione della Carta dello Studente darà libero accesso a tutte le agevolazioni, convenzioni, offerte culturali e formative consultabili sul portale dello Studente:
www.istruzione.it/studenti.

Tra queste:

  • Accesso gratuito a tutti i musei, i siti archeologici e i complessi monumentali in Italia.
  • Accesso gratuito a tutti i siti patrimonio dell'Umanità e alle Riserve della Biosfera situate sul territorio italiano.
  • Ingressi a prezzo ridotto per le proiezioni pomeridiane del lunedì in tutte le sale cinematografiche del territorio nazionale.
  • Sconto del 10% sul prezzo di copertina dei libri extra scolastici (per i testi scolastici sono già in vigore altre agevolazioni previste dal Ministero della Pubblica Istruzione) praticato dalle librerie dell'Associazione Librai Italiani (ALI) aderenti all'iniziativa.
  • Bonus di benvenuto di 2.000 punti viaggio spendibili nell'ambito del programma "CartaViaggio" di Trenitalia. Il bonus sarà automaticamente accreditato allo studente che effettuerà la sua prima iscrizione al sito "CartaViaggio".
  • Il WWF Italia riconosce agli studenti in possesso della Carta condizioni di favore per visitare le proprie Oasi, le biblioteche e per attingere al patrimonio di materiali didattici, esperienze, conoscenze e pubblicazioni scientifiche, maturato in oltre 40 anni d'attività.
  • Agli studenti in possesso della carta sarà garantito l'accesso, a tariffe agevolate, ai beni di interesse artistico, storico e paesaggistico che rientrano nella rete nazionale dei beni gestiti dal FAI. Il dettaglio delle riduzioni, che varia dal 25 al 100% è pubblicato sul portale dello Studente.
  • Gli studenti in possesso della Carta "IoStudio" otterranno gratuitamente la tessera AIG (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù) valida per tutti gli ostelli della gioventù presenti sul territorio nazionale e internazionale.
  • l'accesso agevolato alle strutture e ai servizi della rete dei beni artistici e paesaggistici della rete di Italia Nostra, ma anche visite guidate e riduzioni sulle attività specifiche programmate.
  • uno sconto dell'8% per la permanenza presso gli agriturismo confiscati alla mafia e gestiti da "Libera - associazioni nomi e numeri contro le mafie" di Portella della Ginestra (coop. Placido Rizzotto) e di Gorgo del Drago (coop. Pio La Torre).
La Carta è anche lo strumento che consentirà a tutti gli studenti di controllare i risultati ottenuti nell'ambito del programma nazionale per gli incentivi alle eccellenze.

DO YOU WANT TO IMPROVE YOUR ENGLISH OR JUST MAKE AN E-PAL?

Apr

06

2008

Studenti-Genitori
1902 Letture

Hi guys!

Do you want to improve your English or just  make an e-pal ?

 

The following sites are exactly what you need:

  1. http://www.bbcworld.com
  2. http://www.englishtown.com
  3. http://www.englishmaze.com
  4. http://www.EnglishClub.com

LOOKING FOR A JOB IN BRITAIN

Apr

03

2008

Studenti-Genitori
1455 Letture

Hi guys,

Here are some web sites to help you find a job in Britain while trying to improve your English after your final exams.

Good luck!


ISTITUTO D'ARTE DI ANGHIARI: Prestigiosa commessa

Mar

12

2008

Studenti-Genitori
1601 Letture
dsc00067_400

Il restauro dell'altare e degli arredi della Cappella della Madonna del Carmine di Bagno di Romagna

 

L'Istituto Statale d'Arte di Anghiari è ancora una volta protagonista attivo nel territorio della Valtiberina. Infatti la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Bologna, per interessamento del Parroco della Basilica di Maria Assunta di Bagno di Romagna, Don Alfio Rossi, ha affidato a questo storico Istituto, specializzato nell'arte del legno e nel restauro del mobile antico e dei manufatti lignei, il restauro di tutti gli arredi lignei della Cappella della Madonna del Carmine di Bagno di Romagna.


Manneken Pis

Mar

04

2008

Varie
1447 Letture

img_0714_400

Il Manneken Pis, la statua in bronzo, scultura simbolo di Bruxelles, collocata nel cuore della città, viene, fin dal 1619, vestito con abiti sontuosi, arrivati in dono da ogni parte del mondo, per il breve spazio di una vestizione solenne e per essere mostrati, infine, nel museo che tutti li accoglie, "la Maison du Roi", ad arricchire il già ricco guardaroba espositivo.

Il bambino che fa la pipì è nudo ed è leggenda che egli abbia spento la miccia di una bomba che avrebbe distrutto la città di Bruxelles: ecco, dunque, spiegata la motivazione degli onori che frequentemente gli vengono tributati.

Il 16 febbraio 2008 il Manneken Pis ha indossato il costume che la prof.ssa Maria Inferrera, docente di "progettazione in Arte del restauro del tessuto" al Liceo Artistico-Istituto Statale d'Arte "G. Giovagnoli" di Sansepolcro e Anghiari, ha ideato per lui: un cappotto in panno casentino, pantaloni e scarpette, il tutto nella tipica cromia del verde-arancio.

 

Delegata da Claudia Guerrini, presidente dell'Associazione "Toscani a Bruxelles", dalla Regione Toscana, dal Casentino, la prof.ssa Maria Inferrera, ha progettato un abito che portasse alla ribalta, sulla scena europea, un apprezzato prodotto di nicchia per la sua ulteriore valorizzazione, come era del resto obiettivo degli organizzatori; ha così messo a confronto due tradizioni, due identità di luoghi, in una contaminazione efficace e in un risultato di forte impatto estetico.


Restauro Ori della Cattedrale

Feb

17

2008

Studenti-Genitori
1438 Letture

img_3074_1_400

Dalla sua fondazione avvenuta nel 1837 ad oggi, in questi ben portati centosettanta anni di vita, il Liceo Artistico-Istituto Statale d'Arte "G. Giovagnoli" di Sansepolcro ed Anghiari, ha sempre operato fattivamente nel territorio dell'Alta Valle del Tevere toscano ed umbro, per il recupero di oggetti d'arte, d'antiquariato e di antichi tessuti.

 

Vasi sacri e ostensori, dopo un sapiente restauro a cura della sezione "Arte e Restauro dell' oro e Metalli preziosi" , oggi 14 febbraio 2008, in cattedrale a Sansepolcro, sono stati solennemente restituiti al parroco, Don Alberto Gallorini, durante la celebrazione eucaristica, con i canti e le musiche degli studenti, alla presenza della preside, prof. ssa Anna Rita Borelli e di tutta la comunità scolastica.


TARSIE: Cori e arredi sacri intarsiati dei sec. XV-XVI

Apr

17

2006

Varie
2074 Letture

"ARS CARPENTARIUM ET TARSIUM"

Corsi e arredi sacri intarsiati dei sec. XV e XVI

FILOLOGIE

 

tarsie