Istituto Istruzione
Superiore "G. Giovagnoli"

Liceo Artistico Sansepolcro: indirizzo Architettura e Ambiente, indirizzo Design, indirizzo Arti Figurative, indirizzo Scenografia, indirizzo Audiovisivo e Multimediale. Istituto Professionale Buitoni Sansepolcro, istituto IPSIA: indirizzo Servizi Socio Sanitari, indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica, indirizzo Produzioni Industriali e Artigianali. Istituto di Istruzione Superiore Giovagnoli: indirizzi Liceo Artistico e indirizzi Istituto Professionale. Scuola Superiore di secondo grado con indirizzi artistici (grafica, design, fashion, multimediale, scenografia, restauro legno) e indirizzi tecnici nel settore industria e artigianato.

NEWS VARIE
Di seguito, tutti gli articoli pubblicati sul sito di carattere generale. (Gli articoli sono in ordine cronologico)


Manneken Pis

Mar

04

2008

Varie
1721 Letture

img_0714_400

Il Manneken Pis, la statua in bronzo, scultura simbolo di Bruxelles, collocata nel cuore della città, viene, fin dal 1619, vestito con abiti sontuosi, arrivati in dono da ogni parte del mondo, per il breve spazio di una vestizione solenne e per essere mostrati, infine, nel museo che tutti li accoglie, "la Maison du Roi", ad arricchire il già ricco guardaroba espositivo.

Il bambino che fa la pipì è nudo ed è leggenda che egli abbia spento la miccia di una bomba che avrebbe distrutto la città di Bruxelles: ecco, dunque, spiegata la motivazione degli onori che frequentemente gli vengono tributati.

Il 16 febbraio 2008 il Manneken Pis ha indossato il costume che la prof.ssa Maria Inferrera, docente di "progettazione in Arte del restauro del tessuto" al Liceo Artistico-Istituto Statale d'Arte "G. Giovagnoli" di Sansepolcro e Anghiari, ha ideato per lui: un cappotto in panno casentino, pantaloni e scarpette, il tutto nella tipica cromia del verde-arancio.

 

Delegata da Claudia Guerrini, presidente dell'Associazione "Toscani a Bruxelles", dalla Regione Toscana, dal Casentino, la prof.ssa Maria Inferrera, ha progettato un abito che portasse alla ribalta, sulla scena europea, un apprezzato prodotto di nicchia per la sua ulteriore valorizzazione, come era del resto obiettivo degli organizzatori; ha così messo a confronto due tradizioni, due identità di luoghi, in una contaminazione efficace e in un risultato di forte impatto estetico.


TARSIE: Cori e arredi sacri intarsiati dei sec. XV-XVI

Apr

17

2006

Varie
2304 Letture

"ARS CARPENTARIUM ET TARSIUM"

Corsi e arredi sacri intarsiati dei sec. XV e XVI

FILOLOGIE

 

tarsie

 


170 Anni di Storia dell'Istituo d'Arte: 1837-2007

Apr

17

2006

Varie
1580 Letture

Liceo Artistico "MICHELANGELO"

Istituto Statale d'Arte "G. GIOVAGNOLI" 

170 ANNI DI STORIA
1837 - 2007


170° anno di storia dell'Istituto